Il nostro Tomahawk, roba da Fred Flintstone!

Il nostro Tomahawk, roba da Fred Flintstone!

Probabilmente, l’approfondimento culinario riportato di seguito non si addice ai palati che hanno intrapreso la strada vegetariana o vegana.

Sia chiaro, la Locanda ti li Spilusi di Brindisi non fa alcun tipo di discriminazione. Anzi. È proprio nella varietà del menù e nella volontà di accontentare le esigenze variegate che possono palesarsi allo stesso tavolo che ha trovato uno dei suoi principali punti di forza.

Però, in questa occasione, la lente di ingrandimento si posiziona in direzione di una prelibatezza per autentici carnivori. Trattasi del Tomahawk, una delle specialità della casa che ha riscosso fin da subito un successo strepitoso alla pari della straordinaria cacio e pepe “spilusa” e della figliata.

Sapete perché il Tomahawk si chiama così? Perché ricorda la forma dell’omonima scure utilizzata qualche secolo fa dai nativi americani nei primi scontri con i coloni bianchi. Per quanto la nostra contrarietà ad ogni tipo di guerra sia assoluta (di questi tempi è importante ribadirlo), la portata richiede una fame a dir poco “bellicosa”.

La bistecca Tomahawk è la costata di manzo prelibato corrisponde al taglio di carne della lombata. Una porzione lunga cinque vertebre (dalla prima alla quinta) fornisce questo speciale prodotto che rappresenta il sogno dei veri grigliatori.

A differenza di altri tagli, la Tomahawk non viene privata dei circa 30 centimetri di osso eccedente ma, dopo essere ripulito dalle cartilagini, offre alla bistecca, in fase di cottura, un sapore più deciso e definito. Il dettaglio aggiuntivo è il naturale rimando a Fred Flintstone e ai suoi alimenti sproporzionati!

Inizialmente, il taglio proveniva da una razza particolare e rara di manzo australiano che nasceva dall’incrocio tra il Black Angus e il pregiatissimo Wagyu (da cui si ricava anche la carne di Kobe). Successivamente, si è iniziato a prestare maggiore attenzione all’alimentazione degli animali e a ricavare questa speciale bistecca anche da altre razze di bovini capaci di offrire una carne compatta, tenera e gustosa in egual misura.

La Locanda ti li Spilusi sceglie la pregiata selezione irlandese il cui sapore inconfondibile è una vera e propria esplosione di gusto e profumi. Questo taglio di carne è spesso circa 5 centimetri ed ha un peso che varia dagli 800 grami fino ad arrivare a quasi 2 chili! Il suo sapore deciso e il suo aspetto marmorizzato derivano dalla presenza di grasso distribuito uniformemente nelle fibre muscolari, dettaglio che rende questa bistecca incredibilmente morbida e succosa nonostante le dimensioni.

A ciò, si aggiunge il colpo di classe e di servizio scenografico che la Locanda ti li Spilusi adopera in ogni sua ricetta.

Dopo una cottura nelle cucine, la costata viene tagliata dai nostri camerieri al tavolo e servita su pietra lavica rovente per terminare l’ultima fase a seconda delle preferenze.

Al sangue o ben abbrustolita: anche in questo caso non ci sentiamo nella condizione di giudicare nessuno, ma al massimo di dare consigli dettatati dalla nostra esperienza.

Se volete tornare all’età della pietra (almeno per un sera), dovete provare assolutamente la nostra Tomahawk!
Da oltre 5 anni, il mercoledì de La locanda ti li spilusi è dedicato al TOMAHAWK DAY per gustare la carne a un prezzo speciale!